POLITICA INTEGRATA DELLA QUALITA’ - FSC®

La C.R.C. S.r.l. ritiene la Soddisfazione del Cliente, ottenuta attraverso la comprensione delle sue esigenze, l’obiettivo primario per il consolidamento della propria posizione all’interno del mercato.
Per tale motivo, l’Organizzazione ritiene indispensabile l’impegno dell’intera struttura in ogni suo processo, al fine di perseguire i suoi obiettivi, quelli dei propri Clienti, dei Collaboratori e di tutte le parti interessate, comprese le Autorità Locali.
La Direzione Generale assicura un riesame periodico dei propri obiettivi che discendono dalla politica aziendale, diffusa e condivisa con tutto il Personale.

A tal fine la C.R.C. S.r.l. si impegna a:

  • Garantire risorse adeguate, promuovendo un atteggiamento consapevole, responsabile e proattivo del Personale, a tutti i livelli, per l’ottimizzazione dei processi aziendali, per il consolidamento della struttura organizzativa e per lo sviluppo professionale e manageriale di tutto il Personale
  • Condurre programmi di formazione ed informazione, per conseguire lo sviluppo continuo delle capacità professionali di tutto il Personale, e la diffusione all’interno dell’Azienda della conoscenza della norma UNI EN ISO 9001:2008, dello standard FSC® (Organizzazione per la Gestione Forestale Responsabile) e delle problematiche della Sicurezza
  • Creare un tipo di comunicazione aperta, favorendo il dialogo con le parti interessate, i propri Dipendenti e la Collettività, per meglio comprendere gli effetti delle proprie attività
  • Porre particolare attenzione alla gestione delle interfacce con la Clientela, come aspetto determinante per la percezione della Qualità del prodotto fornito, e come preziosa fonte di informazione per misurare la soddisfazione del Cliente
  • Instaurare rapporti di stretta collaborazione con i propri Fornitori, che portino benefici ad entrambe le parti, e che possano incoraggiare l’adozione di politiche della Qualità adeguate
  • Rendere disponibile in relazione alle richieste di mercato Gruppi di prodotto FSC® (cioè contrassegnati con il marchio registrato FSC®)
  • Riguardo ai prodotti approvvigionati FSC®, accertare l'idoneità del fornitore rispetto ai requisiti dello standard FSC® al momento vigente

La Direzione fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità propria e di tutto il Personale, e coinvolge, quindi, ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati, e si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità FSC®, attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della Politica qui esposta e la verifica periodica del suo grado di comprensione e di attuazione, attraverso riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raccolti dal Rappresentante della Direzione o direttamente accertati.

Al fine di assicurare il raggiungimento dei suddetti obiettivi, la C.R.C. S.r.l. ha stabilito di:

  1. Adeguare il Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti dello standard FSC® di riferimento e, quindi, ottenere e mantenere la certificazione della Chain of Custody.
  2. Consolidare il rapporto di collaborazione/integrazione con i Fornitori di materia prima /carta e ottimizzare la comunicazione con gli stessi.
  3. Mantenere al proprio interno un impegno collettivo per il rispetto dei principi e dei criteri FSC® e per la realizzazione della "CoC - Chain of Custody" (Catena di Custodia) attraverso la formazione dei propri Collaboratori.
  4. Pubblicizzare la politica FSC® per la CoC.
  5. Mantenere l’impegno a rispettare la politica FSC-POL-01-004, firmandola.